TIZIANA BUSATO SOPRANA
Che cosa faccio
L'IDEA
- Prìncipi e Princìpi è una proposta didattica e culturale che ripercorre tematiche legate al concetto tradizionale di galateo e le rilegge alla luce delle recenti acquisizioni scientifiche in tema di intelligenza emotiva e sociale.
- Prìncipi e Princìpi esplora l’ipotesi che da un gioco divertente e ben guidato possa svilupparsi una consapevolezza che nobilita il cosiddetto bon ton ed evolve nel concetto di empatia, cultura organizzativa, sviluppo di reti sociali. Con un plus carismatico e di stile che nessun rapporto umano disdegna.
- Prìncipi e Princìpi è un progetto di pianificazione didattica che mette in relazione la dimensione del fare con quella riflessiva.
- Traduce usi e norme dell’educazione tradizionale e li adatta a contesti internazionali e contemporanei.
- Conferisce dignità didattica ad attività manuali comuni, ma ne rivoluziona lo stile e la portata educativa attraverso un metodo di approccio unico.
- Si avvale di supporti informatici, tecnologici, tecniche cinematografiche, per approdare a nuove forme espressive, interattive, sinestetiche.
- Creare un contesto culturale contemporaneo e internazionale che diventi attivatore del sistema scolastico e sociale del territorio attraverso la revisione del concetto di galateo, comportamento, cerimoniale.
- Costruire programmi operativi per la scuola e le realtà culturali, visti il peso sempre maggiore dell’economia della conoscenza.
- Produrre e creare comportamenti volti a salvaguardare il Pianeta, agendo con il tema della manualità creativa e consapevole, sul sistema scolastico, con particolare riferimento alla scuola primaria.
- Pianificare e attivare progetti sperimentali che permettano agli alunni una forte consapevolezza e serena sicurezza in contesti internazionali.
- Creare un network avanzato di istituti scolastici, docenti, aziende, creativi e innovatori.